Corso a catalogo: Qualità dei prodotti ittici

Il Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute MAPS organizza per i mesi di ottobre e novembre 2018 il corso per l’apprendimento permanente “Nozioni teorico-pratiche di valutazione della qualità igienico-sanitaria dei prodotti ittici”.


Scheda riassuntiva del corso

Il corso si prefigge di fornire ai partecipanti nozioni specifiche sulla valutazione di freschezza e sul riconoscimento di specie dei prodotti della pesca, con nozioni di etichettatura di origine, per una migliore applicazione delle procedure di autocontrollo in fase di vendita al dettaglio di tali alimenti.

Il corso avrà una durata di 20 ore, e si svolgerà durante varie giornate. Si invita a prendere visione del programma dettagliato del corso:

 

 


Programma del corso

 l corso si divide in 3 moduli e si svolgerà principalmente durante i mercoledì e i giovedì pomeriggio. Le parti pratiche presuppongono la divisione in due gruppi (A e B) che avverrà il primo giorno del corso.

L'attestazione di frequenza sarà rilasciata in caso di presenza a tutte le lezioni previste, e superamento di un test finale a risposta multipla, con esito favorevole (50%+1 dei quesiti corretti.)

 

MODULO 1: Freschezza ittica

Teoria: spiegazione delle cause microbiologiche e chimiche che portano allo scadimento delle caratteristiche di freschezza nei prodotti ittici.

Pratica: i partecipanti saranno invitati a valutare personalmente la freschezza di vari tipi di pesci, molluschi e crostacei su esemplari veri.

 

MODULO 2: Riconoscimento di specie ittica e zoonosi

Teoria: spiegazione delle regole basilari di tassonomia da tenere presenti quando si deve classificare la specie di un pesce, di un mollusco o di un crostaceo; spiegazione delle normative comunitarie e italiane che regolano il controllo dei prodotti ittici per la rilevazione dei parassiti zoonosici.

Pratica: esercitazione al riconoscimento di specie su campioni dal vero; ricerca di parassiti visibili in pesci ad altro rischio di infestazione, con presentazione di esemplari dal vero.

 

MODULO 3: Nozioni di etichettatura dei prodotti ittici

Teoria: il docente illustrerà i punti cardine della normativa comunitaria vigente in tema di etichettatura "speciale" dei prodotti della pesca, con esempi pratici fatti utilizzando materiale fotografico.

Il costo del corso è di 100,00 Euro per gli esterni all’Università di Padova (liberi professionisti, veterinari ULSS/ASL) ed è gratuito per gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria. Il corso è erogato IVA esclusa ex art. 10 comma 20 DPR 633/72.

 

 

 

Per iscriversi al corso contattare la Segreteria Amministrativa entro il 21/09/2018, al numero 049/8272560 oppure via mail anna.schiavon@unipd.it

 

 

L’approvazione del corso, come Corso per l’Apprendimento Permanente dell’Università degli Studi di Padova, è in itinere presso gli organi competenti.