Progetti di ricerca su bandi competitivi

GenTORE: Genomic Management Tools to Optimise Resilience and Efficiency across the Bovine Sector

Strumenti di gestione genomica per ottimizzare la Resilienza e l’Efficienza nel settore Bovino

GenTORE, finanziato nell’ambito del Progetto di Ricerca e Innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020, si propone di sviluppare strumenti innovativi di selezione e management per ottimizzare RESILIENZA E EFFICIENZA dei bovini da latte e da carne  in ambienti di allevamento molto diversi, a livello europeo, e mutevoli (per effetto dei cambiamenti climatici). Il Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS), Università degli Studi di Padova, nella figura del Prof. Giulio Cozzi, partecipa assieme ad altri 20 partner europei provenienti da 15 paesi.

Prof. Giulio Cozzi

Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS), Università degli Studi di Padova.

SusCatt: Increasing productivity, resource efficiency and product quality to increase the economic competitiveness of forage and grazing based cattle production systems

Aumentare la produttività, l’uso efficiente delle risorse, la qualità dei prodotti e la competitività economica di sistemi di allevamento dei bovini basati sul largo impiego di foraggi e sul pascolamento

Il progetto, finanziato dal  Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nell’ambito del consorzio ERANET-SusAn, ha come obiettivo generale quello di valutare la produttività, l'efficienza nell’uso delle risorse e l’accettabilità da parte dei consumatori di un processo di transizione dell’allevamento bovino verso diete basate su elevate quantità di foraggi (non edibili per l’uomo), sull’inclusione di sottoprodotti di origine vegetale o che utilizzi maggiormente, se non completamente, il pascolo. La Prof.ssa Flaviana Gottardo, del Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS), Università degli Studi di Padova, sarà leader di un Work Package collaborando con altri 6 centri di eccellenza europei di 5 diversi paesi.

Prof.ssa Flaviana Gottardo

LOWE MEAT - Studio di fattibilità per lo sviluppo di un sistema di allevamento del vitellone da carne a basse emissioni di gas serra in Veneto

Il progetto, finanziato dal PSR Veneto 2014-2020, vede la collaborazione del Dipartimento MAPS, nella persona della prof.ssa Flaviana Gottardo, con  Stalla Sociale di Monastier e con AZOVE, associazione produttori di carni bovine in Veneto. Lo scopo è quello di valutare la fattibilità scientifica e tecnico-economica di misure innovative per l’allevamento del vitellone da carne in Veneto che portino a una riduzione complessiva dell’impatto ambientale (emissioni in atmosfera, contaminazione di acqua e suolo).

Prof.ssa Flaviana Gottardo