Laboratorio di Biotecnologie Preparativa

Il laboratorio ospita tutta la strumentazione per l’estrazione e la manipolazione degli acidi nucleici da campioni biologici e per la  preparazione di miscele di reazione.

Mappa
Referente scientifico    
Marco Martini
0498272603    
marco.martini@unipd.it
Referente tecnico    
Alessandra Mondin    
0498272616   
alessandra.mondin@unipd.it

Personale afferente    
Alessandra Mondin    
0498272616   
alessandra.mondin@unipd.it
Cinzia Tessarin    
0498272970    
cinzia.tessarin@unipd.it            
            
Principali apparecchiature in dotazione    
1 Cabina di sicurezza biologica di Classe II, a flusso laminare verticale certificata TUV per EN12469:2000 modello S@femate Vision 1.2 (Euroclone)
1 cabina passiva con lampade UV mod. AURA PCR (Euroclone)
1 centrifuga refrigerata da banco mod 5415R (Eppendorf)
1 centrifuga da banco mod 5430 (Eppendorf)    
    
Principali analisi svolte    

  • Estrazione di acidi nucleici da campioni biologici per attività diagnostica dell’ Area Microbiologia e Malattie Infettive (Vedi Tariffario Area Microbiologia e Malattie Infettive)
  • Estrazione di acidi nucleici da campioni biologici per attività di ricerca dell’  Area Microbiologia e Malattie Infettive (Vedi Allegato Attività di ricerca con metodiche biomolecolari dell’ Area Microbiologia e Malattie Infettive)
  • Estrazione di acidi nucleici da campioni biologici per attività diagnostica dell’ Area Parassitologia (Vedi Tariffario Area Parassitologia)
  • Estrazione di acidi nucleici da campioni biologici per determinazione di parassiti in varie matrici di origine animale (feci, sangue, tessuti), mediante amplificazione del DNA e successivo sequenziamento dei prodotti ottenuti. Nell’ambito dei protozoi si ricercano Giardia duodenalis, Cryptospridium spp..  Babesia spp., Toxoplasma gondii, Sarcocystis spp. e Neospora caninum, tra i nematodi  Dirofilaria immitis, D.  repens   e Crassicauda spp..

    
Procedure di consegna campioni    
I campioni da inviare per le attività di diagnostica devono essere consegnati presso il laboratorio “Biotecnologie: PCR, post-PCR ed elaborazione dati” secondo le procedure descritte nella scheda del laboratorio stesso.