Progetto Vondo (Mozambico) - Missione di MAPS a Maputo

E’ iniziata sabato 22 settembre e durerà fino a mercoledì 3 ottobre la missione di Rudi Cassini (ricercatore dell’area di Parassitologia del Dipartimento MAPS) in Mozambico presso la Universidad Eduardo Modlane (UEM) di Maputo, nell’ambito del progetto Vondo, finanziato dalla Cooperazione Italiana. L’obiettivo del progetto (il cui responsabile è il prof. Mario Elias, della Faculdade de Veterinaria della UEM) è studiare la fattibilità dell’allevamento di questo grosso roditore che i locali chiamano vondo (Thryonomys swinderianus), ai fini della sua diffusione nelle aree rurali del paese, quale fonte alimentare proteica alternativa.

 

visita alla Faculdade de Veterinaria. Da sinistra a destra: prof. Mario Elias (UEM), dott.ssa Alice Falconcini (VSF I), prof. Catarina Tivane-Nhamposse (Directora UEM), dott. Rudi Cassini (MAPS), dott.ssa Monica De Rugeriis (UEM)

 

Il Dipartimento MAPS è partner del progetto, con il compito di monitorare gli aspetti sanitari legati al consumo di questo nuovo tipo di alimento. Altro partner del progetto è SIVtro Veterinari Senza Frontiere Italia (VSF I), che supporta il progetto nella identificazione dei drivers socio-economici che potrebbero facilitare il successo dell’iniziativa. Nell’ambito della missione sono previsti incontri istituzionali, visite di campo e la partecipazione alla X Conferencia Cientifica della UEM (26-28 settembre). La conferenza, che è un importante evento di confronto scientifico in Mozambico, quest’anno ha scelto come tema “Biodiversidade e Desenvolvimento”, tema trasversale a molte aree di ricerca. Si discute di come conciliare le necessità di sviluppo della popolazione con la conservazione dell’ambiente.

esemplare di vondo nella struttura sperimentale di allevamento presso la UEM