Università Partner

La rete creata dal Dipartimento MAPS coinvolge realtà europee ed internazionali attraverso le quali studenti, dottorandi, docenti e personale tecnico amministrativo hanno l’opportunità di trascorrere periodi di formazione all’estero. Il network creato dal Dipartimento promuove anche i periodi di formazione per chi decide di arrivare nella cornice dell’Università di Padova e trascorrervi un periodo di studio o di lavoro.

Le cooperazioni sono siglate da Accordi di collaborazione accademica, meglio noti come Memorandum of Understanding (MOU).

Cos'è un MOU?

Accordo di collaborazione accademica bilaterale (accordo quadro): favorisce la mobilità incoming e/o outgoing senza particolari specifiche relative alla tipologia di attività o alle fonti di finanziamento.

Nell’ambito di un MOU ci possono essere uno o più Protocolli aggiuntivi (Addendum), che forniscono una definizione precisa degli accordi tra i Dipartimenti di entrambe le Sedi, declinando al meglio le modalità della collaborazione (incluso lo scambio di studenti/docenti/personale tecnico-amministrativo + indicazione del numero e della durata delle mobilità) e gli impegni finanziari connessi, nonché gli obiettivi da raggiungere.

I MOU stipulati dal Dipartimento MAPS e ad oggi attivi sono:

  • Addis Abeba University, il cui College of Veterinary Medicine and Agriculture rappresenta un punto di riferimento per il mondo veterinario in Etiopia, qualificandosi come centro di alta formazione nell’ambito delle scienze veterinarie. La collaborazione con MAPS si focalizza sul settore della sanità e produzione degli animali da reddito, oltre a riservare particolare attenzione allo studio e alla promozione della sanità pubblica veterinaria in un contesto tropicale. Referente: Prof. Rudi Cassini (rudi.cassini@unipd.it).
  • University of Rakuno Gakuen la cui Scuola di Medicina Veterinaria è una delle 17 Veterinary Teaching Institutions del Giappone, e una delle più prestigiose per quanto riguarda il settore degli animali da reddito. RGU è una Università privata in Ebetsu, cittadina della grande area metropolitana di Sapporo. La Scuola di Medicina Veterinaria della RGU è stata inaugurata ufficialmente nel 1995 e attualmente accoglie 120 studenti all’anno. Il suo campus ruota attorno alle Scuole di Agraria e Medicina veterinaria, è molto simile a quello di Agripolis. Al suo interno sono presenti due aziende di bovine da latte e una food processing plant dove lavorano gli studenti; i prodotti derivati, latticini e gelati, vengono venduti nella mensa del campus. L'ospedale veterinario per piccoli animali è moderno è molto ben attrezzato. La maggioranza di docenti e studenti parla un buon inglese. La collaborazione con MAPS è nelle sue fasi iniziali ed è aperta a scambi di studenti, dottorandi e docenti. Referente: Prof. Stefano Romagnoli (stefano.romagnoli@unipd.it).
  • Kasetsart University, Tailandia è un'università pubblica a Bangkok ed è la più grande università della Thailandia. Fu istituita nel 1943 per promuovere le materie legate alle scienze agrarie. Da allora ha ampliato le sue aree tematiche per coprire scienze della vita, ingegneria, scienze sociali e discipline umanistiche. Il campus principale della Kasetsart University si trova a Bangkhen, nel nord di Bangkok, con altri campus dislocati in tutta la Thailandia. Referente: Prof.ssa Antonella Dalle Zotte (antonella.dallezotte@unipd.it).
  • University of Ankara, Turchia La facoltà di medicina veterinaria dell'Università di Ankara è uno dei più importanti siti nel vicino medio-oriente che offre una formazione, oltre che in lingua madre, anche in inglese. La certificazione AEVE indica una ottima capacità di formare medici veterinari e l'elevato grado di organizzazione dei dipartimenti. Il MoU da poco approvato ha come principale obiettivo la creazione di corsi congiunti post-laurea (Master e PhD). Le ricerche congiunte attualmente sono rivolte all'ottimizzazione delle tecniche di riproduzione assistita negli animali domestici con particolare riferimento ai grandi animali.. Referente: Prof. Calogero Stelletta (calogero.stelletta@unipd.it).
  • Harper and Keele University, Regno Unito È unica nel suo genere in quanto offre agli studenti l'accesso alle risorse di due università: le competenze esistenti di Harper in agricoltura, scienze animali, infermieristica veterinaria, fisioterapia veterinaria e programmi di scienze veterinarie post-laurea sono integrate dall'esperienza di Keele, che ha fondato una scuola di medicina leader nel Regno Unito, e dalle vaste competenze in scienze biologiche. Le opportunità per insegnanti e studenti sono in fase di costruzione. Referente: Prof. Rudi Cassini (rudi.cassini@unipd.it)


Le collaborazioni con le diverse Istituzioni universitarie si possono vedere, sono raccolte qui, nella galleria di foto dedicata alle Relazioni internazionali.

L’effettiva mobilità internazionale di MAPS si nota infine anche grazie alla presenza di studenti Erasmus, partecipanti al periodo di Erasmus+ per tirocinio, alla partenza degli studenti di Padova stessi verso altri Atenei. È fattore di mobilità internazionale l’organizzazione di International Summer and Winter School, le esperienze di Visiting professor, la decisione di docenti di partecipare al programma di Staff mobility for teaching, o le esperienze di Staff mobility for training. La stessa ricerca universitaria mostra il respiro internazionale del Dipartimento.

  Elenco MOU stipulati dal Dipartimento MAPS

Brasile

  • Universidade Estadual Norte Fluminense
  • Universidate Vila Velha

Ungheria

  • Kapovsar University

Russia

  • Kazan State Academy of Veterinary Medicine