Circulating miRNAs signature of beef cattle welfare

Nel panorama delle produzioni animali, il tema del benessere animale è importante anche per parlare di qualità del cibo. In particolare, per benessere animale generalmente si intende il benessere clinico, di limitazione delle malattie e dello stress, dato che questi fattori contribuiscono alla produzione di cibo sano e di qualità.

Accanto a queste prime considerazioni, per parlare di benessere animale è necessario prendere in considerazioni alcuni biomarker clinici – i CmiRNAs - che consentono di identificare disturbi legati allo stress. In particolare, il progetto Circulating miRNAs signature of beef cattle welfare avrà il compito di indagare questi biomarker.

La volontà di indagare i c-miRNAs come biomarker clinico per quantificare lo stress delle bovine da latte durante il periodo di ingrasso avrà come obiettivo finale l’individuazione di valori limite/soglia da tenere presenti per migliorare il benessere animale e di conseguenza la salute degli animali coinvolti e in futuro di quelli allevati.

Lo studio è diretto a:

  • Trovare delle differenti correlazioni tra i c-miRNAs e densità di allevamento, grandezza del gruppo e comportamenti;
  • Definire delle misure per la c-miRNAs dei bovini da carne basate su parametri comportamentali, di salute, fisiologici e di performance;
  • Identificare il ruolo delle c-miRNAs in modelli cellulari in-vitro


Il partenariato:

Il progetto Circulating miRNAs signature of beef cattle welfare è realizzato nell’ambito delle azioni PRIN finanziate dal Ministero dell’Università e della ricerca. La Principal Investigator del progetto è la Prof.ssa Silvia Miretti di UNITO, mentre per il Dipartimento MAPS partecipa il Prof. Matteo Gianesella, medico veterinario buiatra ed esperto di legislazione veterinaria.