Facciamo il punto: la rete generata dal Dipartimento all’inizio del 2024

Dal 05.04.2024 al 07.07.2024

Già al termine del primo trimestre si riescono a fare alcune valutazioni e i primi bilanci per poter vedere se l’anno è partito con il piede giusto. Anche questi piccoli passi aiutano a lanciarsi con entusiasmo nell’anno che sta proseguendo incalzante tra eventi da organizzare per i professionisti e la cittadinanza, la didattica che entra nel vivo del secondo semestre e la ricerca che al termine della prima SCRI-RD dimostra di aver raggiunto tutti i target previsti in programmazione.

 

Al netto di tutte le attività interne che si sono consolidate, inclusa la redazione della SCRI-RD e della SCRI-TM pubblicate in questa settimana, è opportuno anche allargare le riflessioni al network che si è consolidato nel corso dello scorso anno e nella prima parte di questo. Il 2023 per MAPS, per quanto riguarda la creazione, da un lato, e il rafforzamento della rete professionale, dall’altro, è stato decisamente rilevante. Il finanziamento di ben 10 progetti tra PRIN e PRIN PNRR conferma quanto si sta lavorando sia sul piano della ricerca, sia sul piano dell’instaurazione di nuove relazioni per portare la Medicina Veterinaria e il Dipartimento a livelli sempre più all’avanguardia e trasversali ad altre discipline.

 

La realizzazione di ben due congressi internazionali, come ICOMST e WVPA è stata il preludio di altre occasioni che stanno per arrivare, come il Congresso SOIPA “Formazione È futuro”, organizzato dal gruppo di Parassitologia, e il “Lameness in Ruminants 2024” che si terrà a Venezia alla fine della prossima estate, in cui il Prof. Matteo Gianesella è tra i chair, e il Prof. Enrico Fiore e la Dott.ssa Anastasia Lisuzzo nei comitati di organizzazione e scientifico.

 

Non manca tra gli obiettivi raggiunti anche l’opportunità di essere alla direzione scientifica e amministrativa, per l’Università di Padova, del partenariato europeo Animal Health and Welfare (AH&W): un bell’impegno che mira a far progredire l’Europa verso sistemi di produzione zootecnica sostenibile e rispettosi del benessere animale e della salute animale e umana. Tutto questo ci dà idea di quanto porteremo al Campus in termini di novità di ricerca, relazioni e nuove opportunità di studio. La partnership AH&W sarà tra gli argomenti di rilievo delle nostre future discussioni grazie all’avvicendamento di molti docenti, ricercatrici e ricercatori del Dipartimento che all’interno di questo progetto potranno raggiungere obiettivi di ricerca che potenzialmente potranno avere un impatto decisivo ulteriore sul riconoscimento vero della One Health, di cui il Dipartimento è espressione.