3Rs-Rethink Rural Rabbits: an innovative free-range model to protect rabbit biodiversity, promote sustainability and animal welfare, ensure resilience and valorise an Italian socio-cultural Heritage
L’ambito delle produzioni animali nel corso degli ultimi anni si sta muovendo tra il costante miglioramento dell’efficienza produttiva da un lato, e l’evoluzione verso sistemi di allevamento sempre più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che sociale, considerano quindi anche aspetti quali la tutela del benessere animale e la valorizzazione della biodiversità dall'altro.
In questo scenario si inserisce anche l’allevamento del coniglio, fiore all’occhiello della zootecnica italiana che sta attraversando un’epoca critica, di intenso cambiamento, e che è oggetto del presente progetto di ricerca.
Il progetto 3Rs Rethink Rural Rabbits si compone di 5 Work Package (WP), ovvero 5 grandi azioni di lavoro – multidisciplinari - che concorrono alla realizzazione di un nuovo modello di allevamento rurale, specificamente mirato alla valorizzazione della biodiversità cunicola nazionale, sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale, e attento alla salute del consumatore.
In seguito all’individuazione di materie prime alimentari non convenzionali, di provenienza nazionale, sostenibili dal punto di vista ambientale e contraddistinte da caratteristiche nutrizionali di interesse per l’alimentazione del coniglio da carne (WP1), la ricerca si concentrerà sull’individuazione della razza cunicola nazionale più promettente per il nuovo modello di allevamento (WP2). Un’approfondita valutazione della qualità della carne ottenuta (WP3) e della sostenibilità socio-economica della proposta (WP4), rappresenteranno quindi gli elementi chiave per il completamento del modello stesso. La condivisione del progetto e dei risultati con la comunità (consorzi, associazioni, allevatori, consumatori) sarà garantita dal WP5, specificamente dedicato alle azioni di comunicazione.
Il Principal Investigator – responsabile scientifico – del progetto 3Rs è il Dott. Marco Cullere, ricercatore al Dipartimento MAPS nell’ambito delle Zoocolture (Scienze Animali).
I work package:
- WP1 – Best feed
- WP2 – Best genotype
- WP3 – Best meat
- WP4 – Sustainability and social aspect
- WP5 – Coordination management and communication
Il partenariato:
Lo studio sarà svolto in collaborazione con l’Università di Torino, in particolare con i Proff. Claudio Forte, Cecilia Mugnai e Simone Blanc.