“Omics-MethaneKetoticCow" (Omics-MKC Project): The "Omics Sciences" approach in the assessment of methane emissions from dairy cows affected by metabolic diseases

L’ambito zootecnico contribuisce al 25% delle emissioni di gas serra (GHG) non costituite da anidride carbonica. Tra queste emissioni, l’80% è costituito da metano. Diversi studi di metabolomica e gas cromatografia suggeriscono chele bovine da latte affette da chetosi, una patologia metabolica, possano presentare una maggiore emissione di metano. Pertanto, una precoce diagnosi ed una prevenzione efficace delle malattie metaboliche potrebbero co-adiuvare la riduzione delle emissioni di GHG.

Il Progetto PRIN «“Omics-MethaneKetoticCow" (Omics-MKC Project): the ‘omics sciences’approach in the assessment of methane emissions from dairy cows affected by metabolic diseases» si pone come obiettivo la valutazione della chetosi nella bovina da latte con particolare focus sulle emissioni di GHG.

Gli obiettivi di questo progetto sono:

• Quantificazione delle emissioni di GHG in animali sani ed animali in chetosi;
  • Valutazione della correlazione tra GHG e variazioni a livello metabolico;
  • Individuazione di alterazioni metaboliche che possano aiutare a identificare precocemente la chetosi e ridurre quindi le emissioni di GHG.

Il Progetto avrà una durata di due anni e coinvolgerà sia il nostro Dipartimento MAPS che il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Messina.

L’Unità operativa legata ai «Ruminanti» del Dipartimento MAPS in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Bologna e Milano, avranno come compito la valutazione della chetosi sotto molteplici aspetti, quali le emissioni di GHG e gas serra, analisi di metabolomica sul siero, la gas cromatografia sul latte, ed il microbiota ruminale.

In questo modo si auspica un maggiore approfondimento sulla fisio-patologia di questa malattia metabolica ed il suo potenziale coinvolgimento nell’inquinamento ambientale, rientrando quindi nell’ottica della One Health approach.

Il partenariato:

Principal Investigator del Progetto:

Prof. Associato Enrico Fiore, DVM, PhD
Dipartimento MAPS dell’Università degli Studi di Padova.

Substitute Principal Investigator:

Dr.ssa Francesca Arfuso, DVM, PhD
Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università degli Studi di Messina.

Il finanziamento:

Il progetto è stato finanziato nell’ambito dei progetti PRIN-PNRR del 2022 dal Ministero dell’Università e della Ricerca.