Lavorare in sicurezza nelle aziende zootecniche: un diritto e dovere di tutti
L’evento si pone l’obiettivo di creare un canale di formazione e discussione sulla tematica della sicurezza in ambito zootecnico. Nello specifico si vorrà porre l’attenzione: sul ruolo del medico veterinario che presta la propria attività negli allevamenti, sulle problematiche connesse alla sicurezza che si riscontrano quotidianamente e che possono mettere a rischio l'incolumità propria e dei collaboratori.
Partendo dall’analisi dei punti critici e delle aree di miglioramento, la formazione aumenterà o creerà consapevolezza sul tema, intervenendo su eventuali lacune normative che devono essere colmate e sulla predisposizione di buone prassi operative che permettano a tutti gli operatori di lavorare in sicurezza.
La partecipazione alla formazione sarà valorizzata nel sistema SPC.
L’evento è rivolto a: medici veterinari, corpo studentesco, personale coinvolto nell’ambito zootecnico
L'iscrizione si può fare QUI
Programma del convegno:
Moderatore: Prof. Matteo Gianesella
Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS), Presidente della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria - Università di Padova
14.30 Arrivo e registrazione dei partecipanti
15.00 Saluti istituzionali, Dott. Mario Facchi – Presidente S.I.V.A.R.; Dott.ssa Eliana Schiavon – Presidente S.I.B.)
15.15 La formazione sulla sicurezza in ambito Universitario Prof. Matteo Gianesella
15.30 La cultura della sicurezza: 20 anni di esperienza, Dott. Carlo Pizzirani – RSPP, Formatore qualificato AIFOS (Associazione italiana formatori sicurezza)
16.00 La sicurezza del medico veterinario in allevamento, Ing. Paolo Tadini – Consulente in materia di sicurezza
16.30 È davvero possibile lavorare in sicurezza nell’ambiente buiatrico?, Dott.ssa Silvia Bordin – Borsista di ricerca Dipartimento di Medicina Animale Produzioni e Salute
17.10 Discussione finale