69° edizione di ICoMST il Congresso Mondiale di Scienza e tecnologia della carne

Dal 26.10.2023 al 26.11.2023

Si è tenuta a Padova la 69° edizione di ICoMST - International Congress of Meat and Science Technology, l’appuntamento mondiale della Scienza e Tecnologia della carne in cui, una volta l’anno, i maggiori ricercatori ed esperti del settore discutono le nuove prospettive e possibilità future legate al mondo delle produzioni animali zootecniche.

 

Quest’anno sono intervenuti oltre 550 partecipanti, di cui 149 under 32, provenienti da 44 Paesi e il Dipartimento MAPS ha avuto un ruolo centrale di supervisione, coordinato dalla prof.ssa Antonella Dalle Zotte e dal dott. Marco Cullere e iniziato 7 anni fa con la candidatura di Padova come sede ospitante.



ICoMST è stata come sempre un’occasione di approfondimento sugli ultimi progressi della scienza della carne, spaziando dalle pratiche di produzione sostenibile alle innovative tecniche di lavorazione, in un settore sempre più in cerca di equilibrio tra ricerca, esigenze di sostenibilità ed esigenze dei consumatori.

 

Di particolare interesse le presentazioni di Frederic Leroy, tra i maggiori esperti di Scienze e Tecnologie alimentari all’Università di Bruxelles, e della Prof.ssa Alice Stanton con una relazione relativa alla binomio carne – salute umana e nutrizione, in cui ha cercato di delineare e riflettere riguardo l’equilibrio tra queste due forze.

 

https://www.ruminantia.it/si-e-conclusa-la-69-edizione-di-icomst-il-congresso-internazionale-dedicato-alle-carni-fresche-e-trasformate/

https://www.venetoeconomia.it/2023/08/carne-italia-congresso-padova/

https://www.carnisostenibili.it/icomst-2023-un-grande-successo/

https://www.icomst2023.com/