La prima Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria il 25 gennaio 2026

Il 25 gennaio 2026 si terrà a Padova, in Aula Nievo a Palazzo Bo la prima Giornata nazionale della Prevenzione Veterinaria, un momento istituito con la Legge 49/2025 che ha l'obiettivo di promuovere l'importanza dell'esercizio di prevenzione che quotidianamente svolge la medicina veterinaria a tutela della salute di animali, uomo e ambiente, in linea con i princìpi della One Health.

Si tratta dell’occasione utile a rinnovare un impegno collettivo a favore della prevenzione come strumento essenziale di tutela della salute pubblica. La medicina veterinaria, infatti, non si occupa solo del benessere degli animali da compagnia o da reddito, ma anche della prevenzione e del controllo delle malattie infettive, incluse quelle a carattere zoonotico, trasmissibili dagli animali all’uomo. Il riconoscimento ufficiale di questa giornata da parte dello Stato italiano rappresenta un passo importante per valorizzare il ruolo dei medici veterinari e delle strutture sanitarie nel promuovere la salute degli animali, nel garantire la sicurezza alimentare, la biosicurezza degli allevamenti, il contrasto all’antibiotico-resistenza e la tutela degli ecosistemi.

La Legge che istituisce la Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria promuove una serie di iniziative a carattere informativo e incontri aperti al pubblico, che vedono la collaborazione tra Ministero della salute, Istituti Zooprofilattici Sperimentali, Università, Regioni, ASL, Ordini dei Medici Veterinari e organizzazioni territoriali, uniti per promuovere il valore della prevenzione. Per l'occasione Padova il 25 gennaio diventerà il luogo per discutere di One Health, One Welfare, One World grazie al contributo di numerosi esperti provenienti dal mondo accademico e della ricerca che quotidianamente lavorano negli spazi del nostro Dipartimento e all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Faranno parte della giornata anche medici veterinari provenienti dal mondo della sanità pubblica e della libera professione oltre che esperte ed esperti del mondo delle produzioni animali.

Pubblicheremo il programma nei prossimi giorni, ma è possibile riservarsi un posto a questo link: https://giornata-nazionale-prevenzione-veterinaria-2026.eventbrite.it/