La Prof.ssa Antonella Dalle Zotte è tra gli Italian Knowledge Leaders del 2023!

Dal 19.12.2023 al 31.12.2023

Il 5 dicembre 2023, a Roma, la Prof.ssa Antonella Dalle Zotte è stata premiata nell'ambito dell'evento Italian Knowledge Leaders, un’iniziativa prodossa da Convention Bureau Italia in collaborazione con ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo e con il sostegno del Ministero del turismo e della CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, volta a premiare accademici italiani che si sono distinti per il loro impegno nella realizzazione di eventi che hanno avuto un forte impatto nel turismo congressuale.

Sappiamo che diventare la nazione ospitante di un congresso non è scontato: le associazioni internazionali selezionano le destinazioni attraverso un processo di candidatura. Essere scelti con frequenza contribuisce quindi a valorizzare il patrimonio di un Paese e le sue eccellenze. Dopo la pandemia, le nazioni hanno ospitato meno congressi, ma l'Italia è lo Stato che ha saputo ripartire al meglio grazie al lavoro delle associazioni locali.

La premiazione dei 29 Italian Knowledge Leaders selezionati si è svolta nella Sala della Protomoteca del Campidoglio. Tra i Knowledge Leaders alcuni docenti provenivano dal nostro ateneo, tra questi la Prof.ssa Dalle Zotte, premiata per l'impegno e la competenza dimostrati durante il congresso internazionale ICoMST - International Congress of Meat Science and Technology che si è tenuto al Centro Congressi di Padova negli ultimi giorni di agosto. Il riconoscimento alla Prof.ssa Dalle Zotte non si limita all'ambito dell'Internazionalizzazione e delle partnership create con gli stakeholder del territorio, ma si basa anche sulla ricerca internazionale di alto livello e sul merito scientifico. Sono questi tre elementi - qualità della ricerca, impatto nel trasferimento tecnologico e creazione di network - che hanno determinato il conferimento di questo prestigioso premio.

Ecco quindi la Prof.ssa Dalle Zotte, ora riconosciuta come Italian Knowledge Leader e citata anche nella "World’s 2% Top Scientists", la classifica dei ricercatori che si distinguono a livello mondiale per autorevolezza scientifica. La Prof.ssa Dalle Zotte rappresenta con orgoglio l’Italia e l’Università degli Studi di Padova nel panorama internazionale.

Assieme a lei, anche la dottoranda Bianca Federica Palumbo ha ricevuto il riconoscimento come Italian Knowledge Leaders Legacy.

Congratulazioni ad entrambe!