Newsletter della ricerca

La ricerca accessibile a Science4All

Dal 08.10.2024 al 08.01.2025

26 persone: un bilancio più che positivo per il nostro Dipartimento. La Notte Europea della Ricerca è proposta e promossa dal 2005 dalla Commissione Europea. Rappresenta il momento in cui la Ricerca, e chi vi gravita attorno, attraverso eventi, porte aperte dei laboratori o progetti dedicati, viene presentata al pubblico generico che quindi per il tempo di una notte può assaporarne il significato.

 

Di cosa si occupa chi fa ricerca in Chimica o in Fisica? A cosa servono i rover su Marte o le esplorazioni spaziali? Domande di questo tipo trovano risposta durante eventi come questo, generando anche consapevolezza nei pubblici che durante queste occasioni conosce e riconosce le diverse linee di ricerca e le expertise dei diversi dipartimenti.

Per una notte le persone possono chiacchierare con i ricercatori, scoprirli – più o meno – nelle loro vesti e vedere che grazie al loro lavoro diverse sfaccettature della vita e del progresso derivano dallo studio di esperte ed esperti. Insomma, le persone scoprono che la ricerca ha su di loro un impatto quotidiano.


A Padova, da un paio d’anni la Notte della Ricerca è stata inglobata all’interno di una rassegna dedicata, della durata di un weekend, denominata Science4All: la Festa delle Scienze dell’Università di Padova, un’occasione di grande respiro, che tocca tutti gli spazi centrali dell’Ateneo dal Bo al Liston, fino ai musei come l’Orto Botanico e il Museo della Natura e dell’Uomo.

 

Per la comunità di MAPS questo festival ha visto una partecipazione sempre crescente dal 2020 in poi. Fino al 2022/2023 i gruppi di ricerca del Dipartimento hanno partecipato, presentando attività singole dedicate, mentre per il 2024 lo stand Ask The Vet ci ha mostrato che MAPS può muoversi come un’unica entità per portare alla città di Padova la Medicina Veterinaria nel suo complesso.

Ask The Vet è stato il banco di prova per il dipartimento per mostrare che Medicina Veterinaria significa:

  • Clinica medica e cura di tutti gli animali. La partecipazione dei medici clinici OVUD per i piccoli animali e di alcuni esponenti del gruppo di buiatria ha dato modo di mostrare che il medico veterinario cura tutti gli animali;
  • Ispezione degli alimenti di origine animale; per chi è a MAPS è un fatto noto, ma per molti altri non è così: l’ispezione e l’igiene degli alimenti rappresentano una materia che rende unico il medico veterinario;
  • Ruolo nella Salute Unica (e anche nella Salute Pubblica): le malattie infettive e parassitarie rappresentano un tema di notevole interesse per moltissimi media, e spesso creano: panico, distacco, disinteresse. Poter dialogare con chi se ne occupa, quotidianamente, aiuta a orientarsi tra i diversi input che arrivano giornalmente.

Science4All tornerà a novembre con le attività specifiche e riservate alle scuole primarie e secondarie di primo grado, e anche per quell’occasione il Dipartimento parteciperà, con circa 2 attività al giorno: dall’11 al 22 novembre.

Qui trovate tutto il Festival.