MAPS e OVUD introducono pagoPA, la nuova modalità di pagamento

Dal 06.04.2021 al 30.06.2021

Al Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute MAPS, e ad OVUD, l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico è stata introdotta nell’ultimo periodo la nuova modalità di pagamento appoggiata alla piattaforma digitale pagoPA
L’adesione è avvenuta in seguito all’attuazione del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) che prevede questo come unico sistema di pagamento per la PA nel territorio nazionale.

Resterà valida sempre in OVUD la possibilità di pagare mezzo POS, contanti o carte, in alternativa sarà possibile richiedere di poter effettuare il pagamento in altro momento e l’avviso di pagamento sarà un Avviso di pagamento pagoPA.

Come funziona il pagamento attraverso pagoPA?

Il personale di riferimento del Dipartimento MAPS o il personale presente all’accettazione in OVUD, una volta terminata la prestazione veterinaria, fornirà, se necessario, al cliente l’Avviso di pagamento pagoPA, come quello che si può vedere qui sotto.

Il cliente una volta ricevuto l’Avviso potrà eseguire il pagamento: 

  • Recandosi presso uno dei PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento). I PSP nel territorio sono: banche, ricevitorie, tabacchi, sportelli bancomat, supermercati.
  • Attraverso sito, app o portali telematici come: PagoAtenei(in questo caso la procedura avviene selezionando la voce “Ricerca codice avviso”) , i servizi digitali del proprio Ente Creditore, della propria Banca o degli altri altri canali di pagamento.

Si potrà pagare in contanti, carte di credito, conto corrente, CBILL.

Una volta sostenuto il pagamento il cliente riceverà la Ricevuta Telematica (anche a mezzo mail) attestante la presa in carico del servizio e la conferma dell’avvenuto pagamento.

Cosa si deve riscontrare nell’Avviso di pagamento pagoPA?

L’Avviso di pagamento pagoPA ha diversi numeri e codici che lo contraddistinguono, il più importante:

  • IUV (Identificativo Univoco del Versamento) / Codice di avviso, è un codice di 18 cifre che identifica in modo esclusivo un pagamento richiesto dalla pubblica amministrazione.

Cos’è PagoPA?

È un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più immediate, semplici e sicure le transazioni verso le pubbliche amministrazioni. Non è un sito attraverso il quale effettuare i pagamenti ma una modalità da utilizzare per eseguire, tramite dei Prestatori di Servizi di Pagamenti (PSP), il pagamento. 

Per consultare l’elenco dei PSP basta cliccare qui.

Tutte le informazioni relative a pagoPA si trovano qui.

Le domande frequenti su pagoPA si possono leggere in questa pagina.