I-PLEX Vet Med: la formazione si fa internazionale

Dal 26.10.2023 al 26.11.2023

I-PLEX Vet Med è un programma di scambio internazionale rivolto alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea in Medicina Veterinaria delle Università di Padova, Tartu e Porto, giunto ormai alla terza edizione. Il prof Giorgio Marchesini è anche stato premiato premiato all'ArQus UNIPD Teaching Excellence Award – Winner for the line Enabling students, with the Project “International Problem-based Learning Experience in Veterinary Medicine (i-PLEX Vet Med) – Blended Edition” come Coordinatore di Progetto.

Si tratta di un’esperienza di formazione che permette ai partecipanti di sviluppare conoscenze e competenze di medicina veterinaria in maniera informale e pratica: le lezioni frontali lasciano il posto ai lavori di gruppo in aule studio e aule di pratica clinica, concentrandosi sui casi studio e con l’obiettivo di coinvolgere tutti in modo attivo.
Un’occasione preziosa anche per imparare e lavorare fianco a fianco con i docenti e in gruppo con i propri colleghi, con il supporto di studenti esperti e dottorandi, e per svolgere attività sul campo ampliando lo sguardo sul territorio e sull’importanza della collaborazione con altre figure professionali e con il territorio.

Le attività di I-PLEX sono iniziate a maggio 2023, con una prima fase online di conoscenza e risoluzione di un semplice caso, per poi proseguire con una settimana residenziale al campus di Legnaro. Le attività sono state divise in sessioni plenarie, dedicate in particolare alla presentazione di casi studio, e sessioni in piccoli gruppi, in cui lavorare alla migliore soluzione del caso attraverso il metodo del PBL – Problem Based Learning.
La preparazione degli studenti coinvolti è sempre molto differente, sia per gli anni di studio frequentati sia per le diverse programmazioni tra le tre università di provenienza, ma lo scambio di nozioni e competenze messo in campo durante gli incontri è stato rilevante e molto fruttuoso per tutti.

L’edizione 2023 di I-PLEX ha coinvolto i partecipanti anche in esperienze sul campo presso il Parco di Paneveggio Pale di San Martino, con visite guidate lungo i sentieri guidati da esperti, attività pratica con le fototrappole, dialoghi e approfondimenti con il responsabile della ricerca del Parco e ai gruppi di ricerca sul lupo di Sassari.

L’edizione 2024 si terrà a Porto, grazie al lavoro dei prof. Rudi Cassini e Giorgio Marchesini, referente del progetto. Tutte le informazioni sul programma e sulla modalità per iscriversi saranno saranno pubblicate nei prossimi mesi sul sito di MAPS.