La Giornata della Salute e della Protezione Animale
Dal 16.12.2024 al 17.01.2025
Con l'arrivo del nuovo anno torna anche la Giornata della Salute e della Protezione Animale, l'appuntamento annuale del Dipartimento MAPS che vuole approfondire tematiche riguardanti la salute e la cura dell'animale, intesa come tutela, sia degli animali da compagnia, che degli animali da reddito. L'evento, che si terrà nel corso del pomeriggio del 17 gennaio, si svolgerà presso il Campus di Agripolis di Legnaro (PD) il 17 gennaio, dalle 14.00.
Perché un evento il 17 gennaio?
La tradizione popolare vede nel 17 gennaio una giornata storicamente dedicata alla protezione degli animali, un tempo manifestata attraverso il rito religioso della loro benedizione per intercessione di Sant’Antonio Abate. Dal 2024 il Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS) mantiene questa tradizione popolare ma al contempo offre una panoramica su tutti gli interventi che la moderna Medicina Veterinaria svolge per la protezione, la cura e il benessere degli animali.
L'argomento dell'anno quale sarà?
Per il 2025, il focus scientifico dell’iniziativa sarà l’approfondimento della tematica della selezione e miglioramento genetico degli animali da reddito, come i bovini, e degli animali da compagnia, con particolare riferimento ai cani. Il tema della selezione genetica deriva da una riflessione condivisa tra gli esperti del settore medico-veterinario che da un lato devono rispondere a parte della società civile sempre più attenta ai temi del benessere degli animali della sostenibilità e dalla biodiversità, e dall’altro generare consapevolezza nella cittadinanza che ancora ignora i motivi storici e culturali della selezione genetica.
All’evento scientifico seguirà il Rito della Benedizione degli animali ricoverati presso l’Ospedale Veterinario secondo la tradizione di Sant’Antonio Abate impartita dall’Arciprete di Legnaro. A conclusione di tutto ci sarà un momento conviviale organizzato in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Legnaro.
La partecipazione all'evento è gratuita, inoltre ci si può prenotare il posto qui: https://forms.gle/NUhaBV1SmU5rQbqR7
Un evento che fa parte di una programmazione più ampia...
Quest'anno la Giornata della Salute e della Protezione Animale sarà il primo evento che aprirà ufficialmente le occasioni di incontro con la società civile del progetto di Terza Missione RINASCO, Rigenerare Insieme Natura Ambiente Salute Consapevolmente. RINASCO è il progetto a cui afferisce anche il nostro dipartimento e che per tutto il 2025 vedrà ben 6 dipartimenti della nostra Università in sinergia per generare consapevolezza e co-creare assieme progetti di trasmissione della cnoscenza rispetto ai temi della one health e della sostenibilità.
Programma della giornata:
AULA MAGNA, CAMPUS AGRIPOLIS
14.15: Saluti istituzionali
14:30: Da necessità a controversia: evoluzione e dilemmi sulla selezione genetica
Interverranno:
- Prof. Paolo Carnier, ordinario di Zootecnica generale e miglioramento genetico, Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione BCA - Unipd
- Dott.ssa Elena Nalon, diplomata del College Europeo di Benessere Animale e Medicina Comportamentale ECAWBM (specialità: benessere animale, etica e legislazione) e esperto veterinario presso Eurogroup for Animals (Belgio)
- Dott.ssa Raffaella Finocchiaro, Responsabile Ufficio Ricerca e Sviluppo – ANAFIBJ (Associazione Nazionale Allevatori della Razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana)
Modera: Francesca Trevisi, giornalista
16.00 Discussione con i relatori
OSPEDALE VETERINARIO, CAMPUS AGRIPOLIS
16.30 Rito della Benedizione degli animali ricoverati presso l'Ospedale Veterinario secondo la tradizione di Sant'Antonio Abate impartita dall’Arciprete di Legnaro Mons. Dott. Daniele Prosdocimo
17.00 Momento conviviale: cioccolata e vin brulé preparati dalla Pro Loco di Legnaro