Erasmus + e Internazionalizzazione

 Le iniziative di respiro internazionale per gli studenti e le studentesse di Medicina Veterinaria, per il 2024:

  • iPLEX (International Problem-based Learning EXperience in Veterinary Medicine) è un progetto aperto alle studentesse e agli studenti dal 2° al 5° anno di Medicina Veterinaria dell'Università e di altre due Atenei europei, Porto (Portogallo) e Tartu (Estonia). Durante iPLEX i partecipanti avranno la possibilità di affrontare dei casi studio, preparati specificatamente dai docenti, attraverso dei lavoro di gruppo. Per portare a termine i compiti saranno aiutati da un facilitatore, proprio come prevede l'approccio Problem-based Learning. Tutto questo sarà fatto in lingua inglese. L'esperienza iPLEX accresce le competenze trasversali, come il problem-solving, la capacità di lavorare in gruppo e di presentare in pubblico. L'esperienza è divisa in due parti (blended): sarà online dall'1 april al 3 maggio in varie fasi, e in presenza nella sede di Porto dal 23 al 29 luglio 2024. Il programma è scaricabile qui sotto nella sezione in download; per scoprire tutte le informazioni e aderire a iPLEX, visita la pagina Moodle: https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?id=4398 .

  • iMOVES (international Mobility Of Veterinary Students) è un progetto che nel 2022 ha raggiunto la decima edizione al quale possono partecipare le iscritte e gli iscritti al 3° e al 4° anno di corso. È ben noto alle studentesse e agli studenti di Medicina Veterinaria di Padova e coinvolge prestigiose Università americane ed una australiana. Il progetto è diviso in due parti, una blended summer school di 2 settimane, anche al Campus di Agriolis a cui parteciperanno le studentesse e gli studenti di tutti gli Atenei del partenariato. La prima parte online dal 6 al 10 giugno, la seconda in presenza dal 20 al 24 giugno 2022:. Il titolo: “Food safety, Public health & Animal Welfare in terrestrial and aquatic animals”. Nell'estate 2023, inoltre, le studentesse e gli studenti potranno partecipare ad una attività di Clinical rotations di due settimane in una delle Università statunitensi partner del progetto (Texas A&M, UPenn, Colorado State, Kansas State). Il programma è scaricabile qui sotto nella sezione in download; per  scoprire tutte le informazioni e aderire a iMOVES: https://elearning.unipd.it/scuolaamv/course/view.php?id=3875.

Per conoscere tutte le esperienze di Internazionalizzazione, basta visitare questa sezione dedicata del sito di MAPS.

Per conoscere le opportunità riservate alle studentesse e agli studenti di Medicina Veterinaria, invece, cliccate qui.

Tutte le informazioni riguardo i programmi internazionali riservati ai frequentanti di Medicina Veterinaria, si trovano qui sotto nella sezione in download.