Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche

Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche ha lo scopo di formare specialisti che abbiano acquisito conoscenze sulla struttura dei ricoveri, alimentazione, riproduzione, benessere ed etologia degli animali domestici.

Le materie di studio si focalizzano su diversi aspetti a partire dalle nozioni di informatica di base per la gestione degli allevamenti sia dal punto di vista economico che sanitario. Ulteriori materie d'approfondimento riguarano la patologia, la diagnosi e la profilassi delle malattie infettive ed infestive con particolare attenzione alle nozioni inerenti la prevenzione del rischio sanitario derivante dalle malattie trasmissibili all'uomo.
Sono infine date agli studenti nozioni giuridiche ed economiche.

La Scuola rilascia il titolo di Specialista in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche.

Il Direttore della scuola
Prof. Michele Drigo
e-mail: michele.drigo@unipd.it

La Sede
Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute, Campus di Agripolis
Viale dell'Università , 16 – Legnaro (PD)
e-mail: segrdid.maps@unipd.it
Tel. 049/8272607
Fax 049/8272602

Durata
3 anni

Numero posti a statuto
40

Requisiti per l’ammissione
L'ammissione alla Scuola di specializzazione in Sanità animale, allevamento e produzioni zootecniche è riservata a coloro che, entro i termini per la presentazione della domanda di ammissione, sono in possesso della laurea in Medicina Veterinaria (ante D.M. 509/1999) o di una laurea specialistica a ciclo unico in Medicina Veterinaria (ex D.M. 509/1999) della classe 47/S o di una laurea magistrale in Medicina Veterinaria della classe LM-42 (ex D.M. 270/04).

Il 28 marzo 2023, la Scuola di Specializzazione ha ottenuto il certificato di conformità UNI EN ISO 9001:2015, n. certificato Q-3197-23 per l'implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità.  Logo Accredia TUV

La Scuola di specializzazione adotta una Politica per la Qualità finalizzata ad assicurare che le attività formative erogate siano tese alla piena soddisfazione degli specializzandi, e che l’organizzazione e la gestione interna rispettino e vengano incontro alle aspettative delle parti interessate. Il Consiglio della Scuola stabilisce obiettivi di miglioramento continuo e identifica un Referente per la Qualità al fine di implementare e mantenere il SGQ.

Referente per la Qualità: Prof.ssa Daniela Pasotto

 

Maggiori informazioni riguardo la scuola, l'ammissione e la normativa sono presenti qui sotto nella sezione di download o al seguente link.

La notizia relativa all'esito del concorso per l'ammissione alla Scuola si trova invece qui, a questo link.