Il corso di laurea

Il Corso di Laurea in Medicina Veterinaria afferisce alla Classe delle lauree magistrali LM-42 di cui al D.M. 270/2004.

La durata del corso è pari a 5 anni lungo i quali si potranno approfondire, esame dopo esame, le conoscenze derivanti da insegnamenti teorici e pratici finalizzati all'acquisizione di un numero complessivo di 300 crediti formativi universitari (CFU).

Con la prova finale di 9 CFU lo studente acquisisce il titolo di Dottore in Medicina Veterinaria.

In seguito alla laurea si può accedere ai Master di secondo livello, Scuole di Specializzazione e Dottorati di ricerca affini al titolo.

Presidente del corso di laurea: Prof.ssa Giulia Maria De Benedictis


  Storia

Medicina Veterinaria a Padova nasce nel 1992, anche se la tradizione di questi studi è ben più lontana. Già nel XVIII secolo infatti lo studio di questa disciplina era riconosciuto nel territorio della Repubblica di Venezia.

Nata in una prima fase per favorire lo studio e la cura delle frequenti epizoozie derivanti dalle importazioni di carne da territori internazionali, la prima Cattedra di Agricoltura all’Università di Padova, nel corso del tempo, si è trasformata in Scuola di medicina veterinaria.
Inglobata nella facoltà di Medicina e chirurgia in un periodo successivo, è rinata come facoltà negli anni Novanta grazie anche alla creazione del Campus di Agripolis a Legnaro.

Da sempre Medicina Veterinaria a Padova significa seguire un preciso orientamento, dovuto anche alle esigenze del territorio: garantire una migliore sanità animale, un miglior benessere animale, più performante, perché questo si traduce sempre in benessere per l’uomo. Un concetto lungimirante, che oggi si potrebbe tradurre con le parole One Health.

  Caratteristiche e finalità

Il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina veterinaria si propone di dare una formazione di alta qualità per fornire tutte le competenze teoriche e pratiche, che permetteranno ai "laureati del primo giorno" di lavorare in modo indipendente come medici veterinari, di promuovere la salute e il benessere degli animali e di conseguenza dell'uomo, di garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti.
La certificazione del Corso di laurea da parte dell'EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education), ottenuta nel 2010, comprova l'elevato standard qualitativo dell'offerta didattica.

Il percorso formativo per i medici veterinari non si ferma con la laurea. È possibile la continuazione delle attività di studio e ricerca post lauream attraverso dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, corsi di alta formazione, iniziative di formazione continua.

  Ambiti occupazionali

Il Medico veterinario può svolgere l'attività libero-professionale, può operare nel Servizio Sanitario Nazionale, nell'industria pubblica e privata, all'interno di istituzioni nazionali e internazionali e negli enti di ricerca.