Qualità della didattica
La didattica è uno dei pilastri sui quali si fonda la vita dell’Ateneo, e il rapporto tra studenti, docenti e amministrazione è fondamentale per il successo del percorso formativo.
Nelle Politiche di qualità si legge che l’Università di Padova fonda la qualità della didattica sull’integrazione tra ricerca e didattica per favorire il trasferimento nei percorsi formativi della conoscenza. Tali politiche vengono attuate in una serie di azioni, di progetti e di metodologie che coinvolgono l’intero percorso offerto allo studente, partendo dall’orientamento in ingresso, passando attraverso percorsi formativi, fino al contatto diretto con il mondo del lavoro.
Al fine di verificare la corretta attuazione dei processi e registrare e monitorare il perseguimento degli obiettivi così come descritti nel documento Politiche di Qualità, l'Ateneo ha adottato una serie di strumenti, fra cui la Settimana per il miglioramento della Didattica, le Schede di Monitoraggio e i Rapporti di riesame ciclici e annuali.
La Settimana per il miglioramento della didattica ha luogo ogni anno con lo scopo di promuovere degli incontri rivolti a docenti, studenti, personale tecnico-amministrativo, così come stakeholder. Il fulcro della settimana è porre attenzione alle opinioni degli studenti riguardanti gli insegnamenti erogati nel corso dell'anno precedente con l’obiettivo di ottenere un innalzamento della qualità della formazione e dei servizi alla didattica.
Le presentazioni degli scorsi anni:
- Assemblea miglioramento didattica 2017
- Assemblea miglioramento didattica 2018
- Assemblea miglioramento didattica 2019
Le Schede di Monitoraggio e i Rapporti di riesame ciclici e annuali presentati dal Gruppo per l'Accreditamento e la Valutazione (GAV) del Corso di Laurea Magistrale in Medicina Veterinaria.