Qualità dei prodotti ittici
Il nome completo del corso: Nozioni teorico-pratiche di valutazione della qualità igienico-sanitaria dei prodotti ittici descrive sinteticamente gli obiettivi del corso: fornire ai partecipanti nozioni specifiche sulla valutazione di freschezza e sul riconoscimento di specie dei prodotti della pesca, con nozioni di etichettatura di origine, per una migliore applicazione delle procedure di autocontrollo in fase di vendita al dettaglio di tali alimenti.
Il corso in breve
Si articola in 3 moduli, distribuiti nelle 20 ore previste per la durata del corso e per ogni modulo sono previste attività teoriche e pratiche.
Oltre alle lezioni frontali, per le attività laboratoriali è prevista la divisione in due sottogruppi, che avverrà il primo giorno del corso.
Al termine della formazione, in caso di presenza a tutte le lezioni previste e di superamento di un test finale a risposta multipla (esito favorevole: 50%+1 delle risposte corrette), sarà rilasciata l’Attestazione di frequenza.
Gli argomenti del corso
Modulo 1: Freschezza ittica
Teoria
Le cause microbiologiche e chimiche che portano allo scadimento delle caratteristiche di freschezza nei prodotti ittici.
Pratica
Valutazione della freschezza di vari tipi di pesci, molluschi e crostacei su esemplari veri, da eseguire personalmente.
Modulo 2: Riconoscimento di specie ittica e zoonosi
Teoria
La tassonomia di base da conoscere per la classificazione della specie di un pesce, di un mollusco o di un crostaceo. Le normative comunitarie e italiane che regolano il controllo dei prodotti ittici per la rilevazione dei parassiti zoonosici.
Pratica
Riconoscimento di specie su campioni dal vero; ricerca di parassiti visibili in pesci ad altro rischio di infestazione, con presentazione di esemplari dal vero.
Modulo 3 Nozioni di etichettatura dei prodotti ittici
Teoria
I punti cardine della normativa comunitaria vigente in tema di etichettatura speciale dei prodotti della pesca, con supporto fotografico, iconografico ed infografico di esempio.
Il corso ora non è erogato; nel caso di riattivazione saranno date tutte le informazioni necessarie e utili alla partecipazione.
Per avere indicazioni ulterior in merito al corso, al programma, alla possibilità correlata all'erogazione è possibile contattare il Dipartimento MAPS, qui sono inseriti tutti i contatti utili.
In alternativa, inviare una mail a:
segrdid.maps@unipd.it