Nutrizione e alimentazione della vacca da latte: dai concetti base all’applicazione pratica
Il corso intende fornire conoscenze sia di base che applicative per la gestione dell’alimentazione nella vacca da latte presente negli allevamenti intensivi.
I focus principali del corso:
- La digestione con particolare riferimento all’attività ruminale e ai riflessi sul metabolismo
- Conoscenza degli alimenti impiegati in riferimento al loro impatto sulla digestione e sul metabolismo
- Formulazione e gestione in mangiatoia della razione
- L’alimentazione come prevenzione delle tecnopatie
Il corso in breve
Nel corso delle 28 ore totali, distribuite tra lezioni frontali e uscite didattiche, saranno approfonditi 5 diversi argomenti, lungo i 5 moduli della formazione.
I moduli si terranno presso diverse strutture e sono spalmati su diverse settimane.
Le prime cinque lezioni sono di carattere teorico e le restanti due lezioni sono le uscite didattiche che si terranno presso due aziende di vacche da latte, così da verificare ed applicare quanto appreso nei moduli teorici.
Al termine della formazione, in caso di presenza ad almeno 4 moduli e ad 1 delle uscite didattiche, sarà rilasciata l'Attestazione di frequenza.
Gli argomenti del corso
Modulo 1
Il rumine, importanza e funzionamento in relazione agli alimenti somministrati
Modulo 2
Gli alimenti, caratteristiche chimico fisiche in riferimento al loro impatto sull'attività ruminale, sul metabolismo animale e sulla quantità e qualità delle produzioni di latte
Modulo 3
Interazione degli alimenti, compatibilità delle dinamiche digestive fra alimenti per ottimizzare l'attività di sintesi mammaria e basi del razionamento
Modulo 4
Alimentazione e tecnopatie, pianificazione alimentare a prevenzione dell'insorgenza delle tecnopatie nella vacca da latte
Modulo 5
Formulazione razioni, criteri di formulazione delle razioni anche in riferimento alle disponibilità aziendali
Le uscite didattiche presso due aziende di vacche da latte saranno comunicate durante il corso.
Il corso ora non è erogato; nel caso di riattivazione saranno date tutte le informazioni necessarie e utili alla partecipazione.
Per avere indicazioni ulterior in merito al corso, al programma, alla possibilità correlata all'erogazione è possibile contattare il Dipartimento MAPS, qui sono inseriti tutti i contatti utili.
In alternativa, inviare una mail a:
segrdid.maps@unipd.it