Il meeting di GenTORE quest’anno si terrà online in due mattinate

Dal 12.11.2020 al 19.11.2020

Nelle mattinate del 18 e del 19 novembre, GenTORE propone a tutti gli interessati il meeting annuale, online.

GenTORE è un progetto competitivo europeo, della durata di 5 anni (2017-2022), che si occupa di studiare, ri-cercare e creare degli indicatori fenotipici e genotipici di Resilienza ed Efficienza nei bovini sia da latte che da carne. Lo scopo è dare agli operatori del settore dei nuovi strumenti a supporto della struttura decisionale degli allevamenti di bovini da latte e da carne, così da ottimizzare la Resilienza e l'Efficienza delle mandrie. Nel sito di MAPS è spiegato al meglio tutto il progetto.

Si tratta di un progetto lungimirante e sviluppato su un territorio vasto. Proprio per questi motivi, per operare in modo parsimonioso ed organizzato, GenTORE si compone di 8 work packages (gruppi di lavoro); ogni gruppo di lavoro, costituito di diverse organizzazioni, è guidato da un ente autorevole e specializzato in un determinato ambito del settore.
Tra i gruppi di lavoro in cui il Dipartimento MAPS è coinvolto c'è il WP7, work package 7, che si concentra su: Outreach, dissemination and training, ovvero la divulgazione e la disseminazione dei risultati raggiunti e dei progressi fatti.Alla guida di WP7 c’è l’EFFAB (European Forum Farm of Animal Breeders), un ente europeo dedicato che si occupa di creare occasioni d’incontro e generare nuove iniziative così da dare nuovi input negli stakeholders.

 

 

È proprio nell’ambito del WP7 che viene organizzato annualmente il meeting tramite il quale si vogliono informare gli stakeholder iscritti o meno a GenTORE; a cosa serve? Generalmente incontri di questo tipo sono necessari per informare allevatori, veterinari, consulenti manageriali o veterinari, operatori della filiera della carne o del latte, ricercatori e tecnici specializzati.
Gli obiettivi sono diversi; il primo intento è quello di informare, sui processi che sono stati sviluppati, le ultime ricerche condotte e i risultati che ne sono derivati. Infine, ciò che promette un meeting come questo è la realizzazione di una rete di persone, proattiva, che coinvolga i soggetti nelle loro diverse forme e consenta loro di scambiarsi successivamente pareri ed opinioni.

La parte di disseminazione dei risultati, di outreach, di divulgazione della ricerca sta diventando sempre più fondamentale; consente a tutti di essere sempre aggiornati, così da conoscere e comprendere cosa si può e si potrebbe fare per rendere anche questo un circolo sempre più virtuoso.

Gli argomenti trattati nelle mattine di Mercoledì 18 e Giovedì 19 novembre, dalle 9.00 alle 13.00:

  • Interplay between Resiliency and Efficiency (R&E): combining proxies and linking to novel phenotypes for R&E (18/11/2020)
  • Modelling GxE: Statistical and Biological Approaches (18/11/2020)
  • Precise genetic evaluation for Resilience and Efficiency (R&E) (19/11/2020)
  • Building decision support tools (19/11/2020)

Per partecipare all’evento di GenTORE è necessario registrarsi a questo link: si potrà decidere se partecipare ad una o ad entrambe le mattinate dedicate.

Per seguire le iniziative di GenTORE e gli sviluppi del progetto si possono visitare le diverse pagine social: il gruppo Facebook, i canali di YouTube e Twitter, la pagina Linkedin.