GenTORE Genomic Management Tools to Optimise Resilience and Efficiency across the bovin sector

GenTORE è un progetto lungimirante, europeo, che si propone di sviluppare strumenti innovativi di selezione e gestione delle mandrie di bovini, da latte e da carne. L’obiettivo è trovare nuove idee per raggiungere Resilienza ed Efficienza negli allevamenti coinvolti. Fattori come i cambiamenti ambientali in atto e le nuove modalità di allevamento in Europa rappresentano i nodi da sciogliere e dai quali partire.

Il progetto, com’è fatto

A GenTORE partecipano 21 diverse realtà europee, Università, enti pubblici e privati che con la loro adesione hanno scelto di dare nuove prospettive e rinnovamento allo stile di allevamento conosciuto fino ad oggi. I bovini, da carne e da latte, presenti negli allevamenti coinvolti nel progetto, saranno fondamentali per l’individuazione di indicatori fenotipici/oggettivi di resilienza ed efficienza utili per:

  • impostare programmi di selezione genetica a livello aziendale e di popolazione;
  • migliorare la risposta dei bovini ai cambiamenti ambientali, come ad esempio lo stress termico;
  • sviluppare un indice manageriale che permetta di monitorare e migliorare resilienza ed efficienza dei bovini presenti in allevamento, assieme al sistema dell’allevamento.

I partner attivi, che fanno parte del progetto, assieme agli enti che si occupano della ricerca attiva, sono anche le associazioni di allevatori, servizi di consulenza manageriale e veterinaria, aziende che forniscono tecnologie in allevamento e operatori delle filiere del latte e della carne.

Tali partner guardano con lungimiranza al progetto perché danno informazioni che possono essere rilevanti per lo sviluppo del progetto stesso, e per determinare un vero e proprio miglioramento sostenibile, da un punto di vista economico, sociale ed ambientale, della resilienza ed efficienza degli animali del settore dell’allevamento.

Ciò che ritornerà ai partecipanti al progetto e ai diversi stakeholder saranno algoritmi e software, strumenti operativi che poi consentiranno agli allevatori di affrontare con uno sguardo diverso e nuovo gli ostacoli che si fanno evidenti nel corso del tempo, come i cambiamenti ambientali.

La durata del progetto

Dal 01/06/2017 al 3/05/2022

Il team del Dipartimento MAPS partecipante al progetto

Giulio Cozzi
giulio.cozzi@unipd.it

Flaviana Gottardo
Marta Brscic

Isabella Lora

Le pubblicazioni legate al progetto
Si trovano qui tutte le pubblicazioni legate al progetto, invece qui sono disponibili altri elementi di divulgazione e disseminazione.

I partner che contribuiscono alla realizzazione assieme al Dipartimento MAPS

 


 

Gli sviluppo del progetto GenTORE sono visibili nel sito ufficiale o in alternativa iscrivendosi alla newsletter; se inoltre si vuole contribuire al progetto ed interagire con i diversi partner è possibile iscriversi alla piattaforma dedicata.
Per ricevere la newsletter GenTORE.
Per far parte del gruppo di stakeholder.
Altri modi per seguire il progetto? La sua pagina Facebook