Biogas 4.0
Biogas 4.0 è un progetto inserito nell’ambito del PSR Lombardia 2014-2020 attraverso il quale si cercherà di validare una nuova tecnologia di coltivazione basata sull’agricoltura 4.0 e il digestato di biogas, minimizzando l’impatto ambientale. Con il coordinamento scientifico del Dipartimento MAPS sarà valutata l’efficacia della distribuzione dei reflui secondo le moderne tecniche dell’agricoltura di precisione, rispetto alla tradizionale gestione.
Il progetto, com’è fatto
Tra i partner del progetto, oltre al coordinamento scientifico portato avanti proprio dal Dipartimento MAPS, sono presenti diverse aziende agricole che mettono a disposizione 8 ettari circa dei propri terreni. Divise a metà fra controllo tradizionale e modalità 4.0 queste colture saranno paragonate grazie alla raccolta dei dati produttivi e qualitativi delle biomasse.
Gli obiettivi di Biogas 4.0, presentati anche nel sito ufficiale[SA2] , si possono sintetizzare così:
- valutazione dell’impatto economico, in particolare sula redditività aziendale, ed ambientale derivante dall’utilizzo di questa nuova agricoltura di precisione;
- perfezionamento di un modello colturale che massimizza l’output economico delle aziende coinvolte minimizzando gli impatti ambientali di una produzione ad alta efficienza;
- la diffusione dei risultati e dei dati, sia durante, sia al termine del progetto, e l’eventuale adozione delle tecniche colturali e gestionali proposte.
I risultati finali consentiranno a chi usufruisce dei servizi del progetto di avere indicazioni sull’affidabilità e sugli effetti economici ambientali e produttivi delle nuove tecnologie di gestione reflui.
La durata del progetto
Da settembre 2019 a settembre 2022.
Il team del Dipartimento MAPS partecipante al progetto
Coordinatore scientifico del progetto
Prof. Paolo Berzaghi
paolo.berzaghi@unipd.it
Dott.ssa Laura Magrin
I partner del progetto che contribuiscono alla realizzazione in collaborazione con il Dipartimento MAPS
- Consorzio italiano Biogas (capofila)
- Consorzio Italbiotec (Comunicazione)
- Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (Coordinamento scientifico)
- Azienda agricola Ramaschi Carlo
- Azienda agricola Speziali Antenore
- Società agricola Ronconi Giacomo
- Agricola Terreni Parolara
- Società agricola Boccarone di Ronca
- Azienda agricola Mantova energia s.r.l.
Gli sviluppi del progetto Biogas 4.0 sono visibili nel sito ufficiale e nelle notizie diffuse sui social network.