<p font style="15 px"> EAEVE Status </p>

EAEVE è l’acronimo di European Association of Establishments for Veterinary Education; è un organismo affiliato all’ENQA (European Association for Quality Assurance in Higher Education).

Medicina Veterinaria a Padova ha ottenuto l’accreditamento europeo EAEVE nell'ottobre del 2020 dopo la prima approvazione avvenuta nel 2010.
Qui questo link si può leggere la notizia pubblicata nei diversi canali dell'Ateneo.
Per vedere l'Exit Presentation, basta cliccare invece qui.

 

INTERIM REPORT (April 2024)

  • Work in progress

FULL VISITATION (October 2020)

FULL VISITATION (May 2010)

  Cos'è l'EAEVE?

Sin dal 1988 si occupa di valutare e promuovere a livello europeo la qualità dei corsi di laurea in Medicina Veterinaria valutandone i contenuti, la didattica e gli spazi che sono offerti allo studio dei diversi insegnamenti. Gli obiettivi principali sono infatti rappresentati dall’armonizzazione degli standard minimi previsti per la formazione del medico veterinario e il consolidamento della cooperazione tra le istituzioni aderenti.

I punti sui quali l’EAEVE pone attenzione per procedere con l’accreditamento del corso di laurea: organizzazione generale, contenuti, modalità, finalità della formazione.

  Come funziona l'accreditamento EAEVE?

L’ESEVT, European System of Evaluation of Veterinary Training stabilisce dei criteri quantitativi e qualitativi da raggiungere. Sulla base di questi obiettivi, esposti nelle SOP, Standard Operating Procedure, avviene il processo di valutazione EAEVE.

Nello specifico, l’accreditamento avviene in due momenti.
In una prima fase la commissione valutatrice, composta da membri afferenti a diverse discipline della medicina veterinaria, da un rappresentante degli studenti e da un rappresentante delle parti sociali esprime una prima valutazione sulla base dei contenuti del Self Evaluation Report (SER). Il SER rappresenta l’autovalutazione redatta dalla struttura oggetto di accreditamento, può essere corredato eventualmente da elementi accessori.

La seconda fase dell’accreditamento consiste nella visita in loco da parte della commissione. La finalità della visita è rappresentata dalla valutazione delle strutture e dei servizi utilizzati per l’insegnamento e la formazione del medico veterinario, oltre alla verifica e al giudizio della conformità delle procedure previste in materia di sicurezza, trasparenza e qualità dell’organizzazione.

Al termine della visita, la Commissione può esprimere uno tra i seguenti giudizi:

  • Accreditamento (Accreditation), se non sono state riscontrate carenze notevoli;
  • Accreditamento parziale (Conditional Accreditation), quando si evidenzia una carenza notevole;
  • Non accreditamento (Non-Accreditation), nel momento in cui sono riscontrate più carenze notevoli.