Laboratorio di biotecnologie

Il Laboratorio di Biotecnologie del Dipartimento MAPS è costituito dal Laboratorio di Biotecnologie Preparativa e dal Laboratorio PCR, post-PCR e elaborazione dati.

È il laboratorio del Dipartimento MAPS più trasversale. Risponde alle diverse esigenze degli altri Laboratori e delle altre strutture del Dipartimento, primo fra tutti l’OVUD, l’Ospedale Veterinario.

Il laboratorio di Biotecnologie preparativa, si occupa dell’idonea preparazione dei campioni biologici per le successive analisi biomolecolari. L’attività principale del Laboratorio è rappresentata dall’estrazione di acidi nucleici a partire da campioni biologici conferiti dall’area di Microbiologia e malattie infettive e di Parassitologia e malattie parassitarie (già unità operative dell’Ospedale e Laboratori di Dipartimento); l’estrazione può essere effettuata a partire da varie matrici di origine animale (come ad esempio tamponi, sangue, essudati, feci o tessuti) o da patogeni (batteri, parassiti) isolati da animali. Gli acidi nucleici estratti sono analizzati successivamente, mediante tecniche di amplificazione di DNA e successivo sequenziamento e analisi dei prodotti ottenuti, presso il Laboratorio PCR, Post-PCR ed Elaborazione dati.

Presso il Laboratorio PCR, Post-PCR ed Elaborazione dati si effettuano diagnosi rapide di infezioni virali, batteriche e parassitarie delle animali, a supporto dell’attività delle aree di Microbiologia e malattie infettive e di Parassitologia e malattie parassitarie, tramite impiego di metodiche in PCR e real-time PCR. La tecnica PCR permette di creare molte copie di specifiche sequenze nucleotidiche presenti nei campioni, consentendo così di verificare la presenza di specifici microorganismi. Nella fase di Post-PCR è poi possibile valutare e fotodocumentare i risultati dell’amplificazione separando, mediante elettroforesi, i prodotti di amplificazione in base al loro peso molecolare. Per verificare la correttezza del risultato o effettuare indagini filogenetiche su particolari specie è possibile purificare e sequenziare i prodotti di amplificazione ottenuti.
I vantaggi dell’utilizzo di tecniche diagnostiche basate sulla PCR rispetto alle metodiche diagnostiche classiche di isolamento e caratterizzazione di microorganismi a partire da campioni diagnostici e/o sperimentali sono la velocità con la quale si ottengono i risultati e la maggiore sensibilità.
Per l’elaborazione dei dati sono presenti nel laboratorio quattro postazioni informatiche dedicate.
Il laboratorio ospita, in aree ben delimitate, tutta la strumentazione per le attività PCR e post-PCR legate alle attività diagnostiche e di ricerca del Dipartimento MAPS.

In esso, inoltre, viene fatta l'accettazione di tutti i campioni destinati alle indagini diagnostiche dell'area di Microbiologia e malattie infettive

Come consegnare i campioni al Laboratorio

I campioni da sottoporre ad analisi biomolecolari, una volta prelevati, devono essere conservati a +4°C fino al momento della consegna al laboratorio, che deve avvenire entro 48 ore dalla raccolta.
In caso di consegna oltre le 48 ore dal momento della raccolta, i campioni devono essere conservati a -20°C; è importante assicurarsi dell’effettivo mantenimento della catena del freddo.

I campioni possono essere consegnati direttamente o inviati al Laboratorio Biotecnologie PCR, Post PCR ed Elaborazione dati. I campioni inviati al laboratorio devono essere adeguatamente confezionati, secondo la normativa di riferimento e debitamente accompagnati dalla Scheda accompagnatoria del campione, compilata in tutte le sue parti, presente nella sezione di download qui sotto. È importante etichettare il campione in modo che sia univocamente abbinabile alla relativa scheda accompagnatoria.

Al momento della consegna, i campioni possono essere conferiti al personale addetto al ricevimento, o possono essere lasciati nell’apposita vaschetta nel frigorifero presente in Laboratorio di Biotecnologie (Consegna campioni da analizzare) e le schede accompagnatorie possono essere inserite nella cassetta per corrispondenza sopra il medesimo frigorifero (Accompagnatorie campioni).

I campioni che giungono in laboratorio entro le 14:00 saranno processati il giorno stesso, gli altri a partire dalla mattinata lavorativa successiva.

Lo staff del Laboratorio di Biotecnologie

Referente scientifico microbiologia e malattie infettive 
Dr.ssa Daniela Pasotto 
e-mail: daniela.pasotto@unipd.it 
Tel.: +39 049 827 2967 o +39 049 827 2972

Referente scientifico parassitologia e malattie parassitarie 
Prof. Mario Pietrobelli 
e-mail: mario.pietrobelli@unipd.it 
Tel.: +39 049 827 2611

Responsabile tecnico
Dr.ssa Alessandra Mondin 
e-mail: alessandra.mondin@unipd.it
Tel.: +39 049 827 2616

Ai seguenti link, gli altri docenti e tecnici analisti che contribuiscono all’attività del Laboratorio di Biotecnologie, rispettivamente per la parte Microbiologia e malattie infettive e Parassitologia e malattie parassitarie.

Per avere maggiori informazioni e contatti

Laboratorio Biotecnologie Edificio Stecche – Stecca I, primo piano - Agripolis
Viale dell’Università 16 – 35020
Legnaro (PD)
e-mail: laboratorio.malattieinfettive@unipd.it
Tel. +39 049 827 2616

  Le apparecchiature del Laboratorio di Biotecnologie preparativa

  • 1 cabina di sicurezza biologica di Classe II, a flusso laminare verticale certificata TUV per EN12469:2000 modello SafeMate Vision 1.2 (Euroclone)
  • 1 cabina passiva con lampade UV modello AURA PCR (Euroclone)
  • 1 centrifuga refrigerata da banco modello 5415R (Eppendorf)
  • 1 centrifuga refrigerata da banco modello Microfuge 22R (Beckman Coulter)
  • 1 centrifuga da banco modello 5430 (Eppendorf)
  • 1 termo mixer programmabile per microprovette e provette modello T-Shaker (Euroclone)
  • 1 termo mixer programmabile per microprovette modello MB-102 (Bioer)

  Le apparecchiature del Laboratorio di Biotecnologie PCR, Post-PCR ed Elaborazione dati

  • 3 Thermal Cycler 2720 (Applied Biosystems)
  • 1 Termociclatore TGradient (Biometra)
  • 1 Termociclatore TPersonal (Biometra)
  • 3 MyGo Pro (IT-IS)
  • 1 GelDoc EZ Imaging System (Biorad)
  • 1 alimentatore PowerPac200 (Biorad)
  • 1 alimentatore PowerPac1000 (Biorad)
  • 1 alimentatore EPS601 (Amersham Pharmacia)
  • 1 alimentatore MP-250N (PBI)

Orari di apertura del Laboratorio di Biotecnologie
dal lunedì al venerdì, dalle 08.30-16:30