Laboratorio di Microbiologia degli Alimenti - Area Ispezione degli alimenti di origine animale

Il Laboratorio di Microbiologia degli alimenti – Area di Ispezione degli alimenti di origine animale svolge analisi di matrici alimentari di ogni tipo, a scopo di ricerca scientifica e conto terzi. Tra i vari servizi, il Laboratorio offreconsulenza documentale per la valutazione della sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti per l’uomo (prove di challenge test) e per la valutazione della vita commerciale degli alimenti (prove di storage test); inoltre, svolge attività di consulenza in tema di norme di legge inerenti le produzioni alimentari, l’etichettatura degli alimenti e le certificazioni di qualità ISO per le industrie alimentari.

La ricerca di patogeni alimentari qualitativa e quantitativa avviene tramite analisi microbiologiche di alimenti per l’uomo, la valutazione di sicurezza igienico-sanitaria e di durabilità degli alimenti si conduce attraverso prove di inoculazione sperimentale con batteri patogeni (challenge test) e prove di determinazione della shelf life degli alimenti (prove di storage test).

In particolare, le prove di challenge test visualizzano le capacità dei diversi alimenti di favorire la crescita o meno di batteri patogeni o che potrebbero alterarne la composizione. Test di questo tipo simulano la storia di un alimento durante la produzione, la lavorazione, la distribuzione o durante l’utilizzo da parte del consumatore. Queste prove permettono di calcolare il potenziale di crescita (o di decrescita) di batteri, lieviti e/o muffe che si intendano studiare e sono realizzate nel rispetto dalla norma UNI EN ISO .20976-1, pubblicata nel giugno 2019.

Le prove di shelf life consentono di stimare la durabilità massima di un alimento e, di conseguenza, la vita commerciale che il produttore vuole assegnare ai suoi prodotti:;

Le analisi possono prevedere anche la determinazione di specifiche caratteristiche fenotipiche di batteri, lieviti e/o muffe, quali la identificazione di specie, la possibile produzione di ammine biogene o la resistenza agli antibiotici.

Per partecipare alle attività del laboratorio è necessario contattare il Preposto Responsabile del Laboratorio, il Dott. Riccardo Miotti Scapin (riccardo.miottiscapin@unipd.it , +39 049 827 2607 / +39 049 827 2612). L’accesso in laboratorio inoltre avviene allegando la Scheda rischio personale e la scheda di accesso ai corsi per frequentatori del laboratorio, scaricabili qui sotto.

Come recapitare i campioni in Laboratorio

Previo accordo con i responsabili del Laboratorio, i campioni saranno consegnati a mano ai Responsabili del laboratorio da chi richiede le analisi o, in alternativa, saranno inviati tramite corriere (a spese del conferente). I campioni dovranno essere consegnati in confezione originale chiusa o (se alimenti sfusi) adeguatamente inseriti in sacchetti di plastica adeguati, in modo da preservare l’originalità del campione.

Gli orari di apertura del Laboratorio di Microbiologia degli alimenti – Area Ispezione degli alimenti di origine animale

Dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle ore 12.30

Lo staff del Laboratorio di Microbiologia degli alimenti – Area ispezioni

Referente scientifico
Prof. Valerio Giaccone
e-mail:valerio.giaccone@unipd.it
Tel.: +39 049 827 2976

Responsabile tecnico
Riccardo Miotti Scapin
e-mail:riccardo.miottiscapin@unipd.it
Tel.: +39 049 827 2607 / +39 049 827 2612

Gli altri docenti e tecnici analisti che contribuiscono all’attività del Laboratorio di Microbiologia degli alimenti – Area ispezioni

Prof. Paolo Catellani   
e-mail: paolo.catellani@unipd.it
Tel: +39 049 827 2966   

Prof. Leonardo Alberghini
e-mail:leonardo.alberghini@unipd.it
Tel.: +39 049 827 2766

Dott. Daniele Conficoni
e-mail:daniele.conficoni@unipd.it
Tel.: +39 049 827 2656

Per avere maggiori informazioni e contatti

Laboratorio Microbiologia degli alimenti – Area  Ispezione degli alimenti di origine animale

Edificio Stecche – Stecca I - Agripolis, Viale dell’Università 16 - 35020, Legnaro (PD)
Tel. +39 049 827 2607
e-mail: 
riccardo.miottiscapin@unipd.it

  Le apparecchiature del Laboratorio di Microbiologia degli alimenti – Area ispezione degli alimenti di origine animale

  • Cappe chimiche e biologiche BIO-HAZARD
  • Omogeneizzatore da laboratorio Stomacher
  • Termostati
  • Autoclavi
  • Bunsen

A tutti i Frequentatori del laboratorio di Microbiologia degli Alimenti Dipartimento MAPS (Prof. V. Giaccone – Prof. P. Catellani – Dott. Alberghini – Dott. R. Miotti Scapin)
Contattare preventivamente il Preposto Responsabile del Laboratorio Dott. Miotti Scapin Riccardo 049 8272612 – 2607
riccardo.miottiscapin@unipd.it prima di iniziare qualsiasi attività.