Soccorso fauna selvatica
Il corso Primo soccorso di fauna selvatica vuole offrire agli operatori del settore, la maggior parte delle volte personale volontario non veterinario, le nozioni basilari per dare maggiore consapevolezza riguardo la gestione in sicurezza degli animali e di aumentare quindi le probabilità di sopravvivenza e di recupero degli animali soccorsi.
I focus principali del corso:
- Approccio al selvatico
- Cattura e trasporto
- Rischi sanitari
- Esercitazione di primo soccorso
Il corso in breve
Il personale volontario non veterinario non possiede le conoscenze specifiche legate al settore della medicina veterinaria e degli animali selvatici, proprio per questo, il corso, della durata di 16 ore dà una prima introduzione e le prime nozioni, basilari, volte ad una migliore gestione di questi animali.
Le 16 ore totali di formazione si alternano tra lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, ognuna della durata di 4 ore.
Al termine del corso, con una frequenza di almeno 12 ore su 16, sarà rilasciata l'Attestazione di frequenza ai partecipanti.
Gli argomenti del corso
Modulo 1
Approccio al selvatico
- cenni di legislazione
- cenni di biologia delle specie più comunemente soccorse
- l'approccio al soccorso nelle diverse specie
Modulo 2
Cattura e trasporto
- metodi di cattura con cenni di telenarcosi, valutazione dello scenario di cattura, valutazione della sicurezza degli operatori, valutazione dello stress degli animali
- valutazione in campo
- trasporto
Modulo 3
Rischi sanitari
- malattie infettive ed infestive di rischio
- cenni di soccorso
Modulo 4
Esercitazione di primo soccorso
Il corso ora non è erogato; nel caso di riattivazione saranno date tutte le informazioni necessarie e utili alla partecipazione.
Per avere indicazioni ulterior in merito al corso, al programma, alla possibilità correlata all'erogazione è possibile contattare il Dipartimento MAPS, qui sono inseriti tutti i contatti utili.
In alternativa, inviare una mail a:
segrdid.maps@unipd.it